NOA Engineering è vincitrice del progetto “PIN” finanziato dalla regione Puglia e dedicato a progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale

L’idea nasce dalla nostra sensibilità verso le tematiche ambientali e il risparmio energetico che abbiamo pensato di combinare con un’idea utile ad aumentare la sicurezza e il comfort dei cittadini che percorrono strade e aree scarsamente illuminate nelle ore notturne.

LightWave è un sistema che permette la gestione intelligente dell’illuminazione stradale limitando l’intensità luminosa nel caso di assenza di autoveicoli e aumentando la potenza di illuminazione al passaggio dell’autovettura.

Come funziona? LightWave è dotato di sensori di presenza che rilevano il passaggio dell’auto e di un sistema di comunicazione wireless tra i diversi punti luce che scambiano l’informazione attivando il punto luce e creando quindi un’onda luminosa che anticipa il passaggio del veicolo.

Questo sistema garantisce un importante risparmio energetico limitando l’utilizzo del punto luce in caso di assenza di veicoli, inoltre tramite Lightwave è possibile monitorare lo stato di funzionamento dei diversi punti luce con notevole risparmio nell’opera di manutenzione e segnalare la presenza di ostacoli o aree sensibili.